domenica 27 settembre 2009

Io Repubblica non la capisco.

Mettiamo che sei uno dei principali quotidiani in un momento di tracollo catastrofico della carta stampata, in un paese che già di suo i giornali li legge poco.
Mettiamo che per sostenere le vendite, oltre che per altri e anche più nobili motivi, decidi di tornare a fare il cane da guardia del potere, con un'inedita iniezione di giornalismo d'inchiesta.
Mettiamo anche che portando avanti questa linea editoriale ti fai portavoce delle grande ambizioni del giornalismo, coinvolgendo i media stranieri e imbarcandoti in una campagna per la libertà di stampa.
Mettiamo poi che, per come si consumano i media in Italia, il pubblico per te più importante è quello che gira su internet: perchè è in sè un pubblico d'avanguardia, perchè internet è l'unico spazio mediatico davvero libero e plurale in Italia, perchè ci si trova chi ha una maggiore sensibilità internazionale, ecc..


Ecco, detto tutto questo, mi spieghi perchè se io vado sul tuo sito, tu, Repubblica, di fianco ai grandi reportage sulla politica internazionale e sulle epiche miserie del nostro governo, mi metti notizie come queste?


- F1: Beyoncè pit stop a Singapore la cantante incontra Nicole ai box
- Tennis, smah punto e partita il bacio appassionato di Kimiko
- Erika è "Miss Maglietta Bagnata" vince la segretaria di Bordighera (giuro, tutto vero, comprese le virgolette e Bordighera)
- La ragazza balla sotto la pioggia il video spopola su Youtube
- Suore e carabinieri in rosa per le vie del centro di Roma


Ecco, io non voglio tirare in ballo l'elitismo, ma di fronte a roba così il commento inevitabilmente, irrimediabilmente, non può che essere: 



Che poi io, per curiosità, l'ho pure cliccata la ragazza che balla sotto la pioggia, e c'era proprio il video di una che per unminutoezeroduesecondi balla sotto la pioggia. A milano, in via Tortona. Sti cazzi. Appunto.


(Ovviamente, in mezzo a tutta la battaglia ideale per la difesa del copyright, e dei contenuti, e tutto il resto, Repubblica invece di fare un embed del film di youtube, se l'è ciucciato tutto e messo nel proprio lettore video, così, senza manco un link.)
(Ma siccome sono scarsi, ma proprio scarsi,  di fianco al video non hanno nemmeno messo la possibilità di condividerlo. E dire che qualcuno che si occupa di internet, lì, ci sarebbe pure...)

Nessun commento:

Posta un commento