domenica 22 novembre 2009

Hustle vs Leverage

Breve corso di aggiornamento per chi sceglie ancora i canali dall'1 al 7. O la vita sociale.





Hustle è una serie della BBC che ha per protagonista un gruppo di cinque truffatori. E' ambientata a Londra, e la sua fortuna è di essere stata prodotta a partire dal 2004, ovvero da quando la capitale inglese è diventata più che mai una delle capitali globali: il che significa che oltre ai tradizionali lord inglesi ha cominciato ad ospitare sempre più miliardari russi, arabi e di altre svariate provenienze geografiche e finanziarie, fornendo opportunità pressochè infinite per chi si è scelto questa filosofia di vita:


"La prima regola della truffa è che non puoi truffare un uomo onesto. Non è mai successo. E' impossibile. Perchè l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente. E noi cosa facciamo? Ti diamo niente in cambio di qualcosa."


La serie è scritta e recitata piuttosto bene e i personaggi riescono a maturare un minimo di spessore, anche se alla lunga lo spettatore si abitua al meccanismo ed è difficile reggere l'effetto sorpresa. Che poi è il problema comune di chiunque voglia rappresentare una truffa: nel momento in cui lo dichiara, lo spettatore sa già cosa aspettarsi, e la scelta è fra il coinvolgerlo come complice passivo o cercare di fregarlo arzigogolando la trama. Regge in un film, ma si fa più complicato su serie di sei episodi a stagione.
Si tratta comunque di un prodotto onesto e interessante, magari non all'altezza delle migliori serie americane di altri generi, ma comunque il meglio nella sua categoria.


Perchè guardarlo. Vi è piaciuto I signori della truffa? Un qualsiasi Ocean's? Il Mattatore? Ecco.


Leverage invece è una serie americana che ha per protagonista un gruppo di cinque truffatori. Si, insomma, è la copia americana. Anche qui sono appunto in cinque, anche qui hanno un certo codice etico. Ed il risultato è quello che ci si può aspettare da una copia americana di un prodotto originariamente inglese: una chiavica.
Nel plagio nell'adattamento si perdono la definizione dei personaggi (che se nell'originale inglese erano un misto di esperienza, astuzia, ragionamento e istinto qui variano giusto l'espressione facciale) (una a testa) e qualsiasi ambizione registica, per ripiegare una specie di b-movie serializzato che ha saltato lo squalo alla prima puntata. Però magari migliora...


Perchè guardarlo. Avete visto I signori della truffa? Tutti gli Ocean's? Il Mattatore? Tutto Hustle? Sentite ancora quel bisogno di vedere plurimiliardari bianchi perdere i loro soldi? Non vi è bastato l'ultimo anno di crisi finanziaria? Va beh, accomodatevi. 





Nessun commento:

Posta un commento