giovedì 26 novembre 2009

Masochismo al cubo

  vs   immagine documento documento


Io la posizione del PD rispetto alla manifestazione del 5 dicembre la vedo così: inspiegabile e masochista.

Inspiegabile perchè sono sicuro (più o meno) che ci saranno (magari) delle ragioni buone e articolate per cui il PD non aderisce alla più significativa iniziativa di reazione alle ultime follie berlusconiane, ma a giudicare dai commenti che si leggono in giro per spiegare queste ragioni buone e articolate Bersani avrebbe bisogno di una ventina di minuti di colloquio con ogni potenziale elettore del PD. Questa ventina di minuti Bersani non ce l'ha, e questo rende la sua scelta tecnicamente inspiegabile.

Masochista perchè in un colpo solo consegna al PD tre pericoli:


  1. Se la manifestazione del 5 dovesse molto bene, il PD avrebbe perso l'occasione di far sentire la propria presenza e avrebbe sancito la propria incapacità di capire una buona parte di italiani, con il risultato che l'agenda dell'opposizione sarà stata dettata da quattro volenterosi su Facebook. Non proprio un gran risultato, per il-più-grande-partito-ecc.
  2. Se la manifestazione del 5 dovesse andare molto male, in molti rinfaccerebbero al PD la responsabilità del fallimento, ed il conseguente rafforzamento del governo proprio in un momento in cui i ministri si prendono a schiaffi da soli. E fra quei molti ci saranno tanti suoi elettori effettivi o potenziali.
  3. Avendo deciso di scendere in piazza la settimana successiva, sarà inevitabile fare un confronto fra i numeri delle due iniziative, e sarà pressochè inevitabile che vadano a premiare la manifestazione del 5. E' vero che si tratta di due iniziative diverse, ma di fronte al valore di sintesi dei numeri certi distinguo servono giusto a riempire i talk show con la faccia imbarazzata.
Ora, qui si è ingenui e alle Frattocchie ci si è passata una giornata scarsa, ma non sembra il modo migliorare di inaugurare la nuova segreteria.

Nessun commento:

Posta un commento