Giusto perché fra qualche anno non si venga a dire "Ah, ma non si sapeva...", "Ma non potevamo immaginare...", "Ma pensavo fosse tutto un complotto..."..
"Negli Stati Uniti c'è un detto: "Gli amici non lasciano che i propri amici guidino ubriachi" [...] Berlusconi è ubriaco di potere e di sè stesso, e se resta al timone dell'Italia, è probabile che danneggi non solo il proprio paese, ma anche l'Europa e forse perfino l'Alleanza Atlantica".
[...] Il crimine peggiore di Berlusconi è [...] che non ha mai realizzato le proprie promesse. Ha assecondato le debolezze della società, si è dato alla stravaganza, e ha incoraggiato la mancanza di responsabilità ad ogni livello.
[...] Ciò che manca in mezzo a tutto questo è la volontà di realizzare qualcosa che non sia la semplice sopravvivenza. E l'Italia semplicemente non si può permettere un egocentrismo tanto miope. Ha la popolazione più vecchia d'Europa e la seconda più vecchia del mondo dopo il Giappone. [...] L'istruzione pubblica è imbarazzante. (Secondo uno studio recente, gli unici paesi membri dell'OCSE i cui bambini ricevono un'istruzione peggiore sono il Messico e la Turchia).
[...] I fallimenti politici di Berlusconi sono ovunque. I suoi tentativi di migliorare l'istruzione si sono ridotti a poco più di un taglio dei costi. Non ha fatto praticamente niente per affrontare una riforma del welfare.
[...] A livello internazionale, la condotta di Berlusconi e la sua reputazione non sono solo disdicevoli - danneggiano direttamente gli interessi dell'Italia. [...] Non c'è quindi da sorprendersi se l'Italia viene spesso lasciate ai margini.
[...] Sempre preoccupato di anteporre la forma alla sostanza, Berlusconi si impegna a fondo per assicurarsi che - attraverso querele, indagini e pressioni politiche - le uniche notizie che gli italiani vedano siano buone notizie.
[...] La tragedia è che l'Italia potrebbe fare molto meglio di così. [...] Ed è per questo che l'Italia deve dire di no ancora una volta. E dire a Silvio che è tempo che se ne vada."
Nessun commento:
Posta un commento