mercoledì 14 ottobre 2009

Fair Condition

Si, va beh, una traduzione maccheronica di Par Condicio, per dire che Newsweek ha affiancato all'articolo di copertina un editoriale in difesa di Berlusconi. 
E immagino appunto per rispetto della Par Condicio l'ha affidato a William Ward: che è il corrispondente di Panorama e Il Foglio, e difatti l'ha infarcito delle tipiche argomentazioni Ferrariane come "la magistratura iperpoliticizzata e in gran parte di sinistra", "Berlusconi che spadroneggia nella tv di stato, ma quando c'era al governo la sinistra faceva lo stesso", e la teorizzazione del "Berlusconi è come gli altri ma almeno fa le cose alla luce del sole". 
Insomma, le solite fregnacce costruite sul nulla, ma che a ripeterle spesso e con la voce sicura di Ferrara-che-è-tanto-intelligente finisce che ci credono in tanti. 


Ecco, come dire, tutto bene, ci mancherebbe pure che Newsweek non possa riportare queste gemme del pensiero mediterraneo. Ma mi sarebbe piaciuto leggere da qualche parte che il Panorama per cui William Ward scrive è di proprietà del soggetto di cui tratta l'articolo stesso, ed il Foglio di sua (almeno per ora) moglie. Che noi lo si sa bene, ma nel resto del mondo magari hanno trovato altri modi di occupare i propri neuroni.
Così, in omaggio alla trasparenza del giornalismo anglosassone...

Nessun commento:

Posta un commento