venerdì 30 ottobre 2009

Non rovinatemi Gasparri!

Gasparri e' un politico straordinario: si discosta dalla mediocrita' degli Schifani, Vito, Bondi, Cicchitto e altri, che non a caso sono tranquillamente sostituibili gli uni con gli altri, per raggiungere vette di squallore tutte sue.

Non e' solo che e' stupido, di una stupidita' che non regge confronti; ne' che pare esserne beatamente inconsapevole nonostante i commenti sulla sua deficienza intellettuale costituiscano ormai un filone di letteratura a se'. E' troppo stupido, appunto.

E' che a questa stupidita' aggiunge una serie di grotteschi connotati e incidenti della vita, come la garanzia che, in un qualunque consesso, sara' sempre lui a dire la cosa contemporaneamente piu' insensata e volgare. Ci fossero anche Feltri, Bondi, Brunetta e Salvini, comunque non c'e' storia. Gasparri e' di una cialtronaggine competitiva.

O come il suo inaspettato valore pedagogico: aver affidato ad un soggetto tanto diversamente-intelligente il passaggio dal sistema televisivo analogico al digitale, di cui prevedibilmente non capiva una mazza fritta, ha impedito di adagiare un velo di elaborata ambiguita' su quella riforma, e l'ha rivelata per quello che era. Una porcata padronale.
Parimenti, ogni sua intervista mette a nudo la regola aurea del nostro giornalismo televisivo: su un qualsiasi argomento, piu' prescindi dal merito della questione e la spari grossa, piu' garanzie hai di finire in prima serata. E quando ci si mette Gasparri, non ce n'e' per nessuno.

Per questo non posso accettare le insinuazioni di questi giorni: che tutt'a un tratto si comporti come un qualsiasi bigotto ipocrita, che di giorno attacca i gay e di notte va a trans, sarebbe una delusione troppo grossa.

Gasparri e' un talento unico che va lasciato libero di esprimersi senza ingabbiarlo in uno schema. Non facciamone uno sterotipo.

2 commenti:

  1. si, ma non si può mandarlo ad esprimersi da qualche altra parte?

    RispondiElimina
  2. Meglio di no. Appena varca la frontiera, sai che figura di merda ci facciamo noi italiani?

    Passi esportare Eros e la Pausini, ma Gasparri...

    RispondiElimina